Sartoria Sostenibile: il brand di moda etica
Sartoria Sostenibile è un brand di moda etica e sostenibile e un laboratorio artigianale di capi su misura. Ogni capo è realizzato da persone, soprattutto donne, con storie di fragilità o in stato di detenzione, che all’interno della sartoria trovano un’occasione di riscatto. Capi etici anche per il modo in cui nascono: riutilizzando scarti di tappezzerie, telonerie, plastiche e pellame delle aziende del territorio.
Fuori Luogo, fuori dagli schemi
Il concept store Fuori Luogo, nato nel 2019, è il luogo fisico dove acquistare i capi della Sartoria Sostenibile e anche arredi sociali, prodotti realizzati da boutique solidali, da laboratori carcerari, artigiani e artisti locali e dove organizzare eventi. Abbiamo scelto di aprirlo in via Giorgio Regnoli, in pieno centro storico a Forlì, poiché crediamo che la contaminazione tra mondi diversi possa aiutare l’accoglienza, la sussidiarietà e la green economy.
4U, il Centro del Riuso
Dal 2012, Treottouno gestisce “4U”, il Centro di Riuso sito nel comune di Forlimpopoli. Il Centro è un emporio solidale basato sul libero baratto che unisce le buone prassi della Green economy con il Welfare territoriale. All’emporio intercettiamo gli oggetti prima che diventino rifiuto e li rendiamo accessibili, senza alcun utilizzo di denaro, a persone con scarso potere d’acquisto e a tutti i cittadini sensibili al tema ambientale.
Re-look, rigenerare spazi e persone
Re-look è uno spazio di contaminazione artistica tra città e giovani a rischio di emarginazione. Un progetto per contrastare il degrado urbano e valorizzare al contempo l’inclinazione artistica dei ragazzi. Cosa facciamo? Bonifichiamo le saracinesche in disuso, pareti di abitazioni o di aziende e le rivestiamo con i disegni progettati con l’aiuto di un Art Director creando una tela artistica itinerante capace di rigenerare spazi e persone.